Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Campi Bisenzio
Portale su Campi Bisenzio, comune in provincia di Firenze, con tante notizie sulla storia e sui monumenti da visitare.
-
Campi Bisenzio
Il Portale di Campi Bisenzio: informazioni generali e stradali, cenni storici, attrazioni turistiche ed eventi
-
Firenze
Una guida per visitare Firenze con i luoghi da vedere dalle Piazze ai Ponti, ai Giardini. Inoltre informazioni sui Musei di Firenze e sulle sue Chiese per fare un tour completo nella splendida città rinascimentale.


Cosa Vedere

Visitare Campi Bisenzio

Quando andrete a Campi Bisenzio resterete sorpresi dal suo patrimonio artistico, tante le cose da visitare in questo Comune dalla lunga storia che conserva con molta cura opere d'arte di grande pregio.

Dove

Merita una visita la Chiesa principale di Campi,  la Pieve di Santo Stefano. Dalle antichissimi origini la realizzazione di questa chiesa è databile intorno al 930, tuttavia l'edificio nel corso della storia è stato sottoposto a numerosi restauri a tal punto che dell'originaria struttura resta ben poco, a parte la caratteristica pianta romanica con le tre navate. Ma se l'edificio è stato per così dire snaturato, fortunatamente intatto è il patrimonio artistico conservato al suo interno rispetto al quale menzioniamo:

L'Annunciazione di Paolo Schiavo, un opera risalente al XV secolo; la Madonna con il Bambino e i Santi, attribuita ad un collaboratore del Verrocchio, Francesco Botticini datata 1475; l'Annunciazione di Raffaellino del Garbo, realizzata nel 1513 e poi due antiche acquasantiere una del 1478 e l'altra dei primi del XVII secolo.

Particolarmente preziosi anche gli arredi sacri conservati nella chiesa, come candelabri, calici, ostensori, risalenti al XV secolo. Ma probabilmente il più noto fra quelli già citati è il Crocefisso in legno del XIV secolo, ritenuto da sempre dalla popolazione miracoloso.

Oltre il fiume Bisenzio, nel quartiere di San Lorenzo, si trova la Chiesa Medievale di San Lorenzo a Campi, anch'essa oggetto di restauri successivi che ne rendono oggi visibile ben poco di quanto non fosse in origine, conserva però varie opere d'arte di valore, fra le quali l'opera di Sebastiano Mainardi Maria in trono, un dossale d'altare realizzato nel XV secolo da Giovanni della Robbia con terracotte invetriate e del XV secolo una croce astile.

E poi ancora la Chiesa di Santa Maria risalente all'XI secolo, che conserva, fra l'altro, della scuola Fiorentina un dipinto della Madonna con il bambino e i Santi della fine del XIV secolo; il Martirio di San Jacopo realizzato nel 1420 da Mariotto di Cristofano ed un prezioso crocefisso in legno del XV secolo.

Imperdibile una visita nella frazione di San Donnino alla Chiesa di Sant'Andrea per il notevole patrimonio artistico qui conservato; nella Chiesa, risalente all'XI secolo ma completamente ricostruita nel '400, potrete ammirare di Domenico Ghirlandaio, la Madonna con bambino e Santi del XV secolo; il Battesimo di Gesù di David Ghirlandaio, sempre del XV secolo e il Crocefisso di Giovanni di Francesco. E' di tale valore il patrimonio artistico presente in questa Chiesa, che le opere sono state raccolte ed esposte nel Museo d'Arte Sacra voluto dal Priore e realizzato negli anni '90.

Inoltre, anche solo passeggiando per Campi Bisenzio, rimarrete colpiti dai resti visibili delle antiche mura che cingono Palazzo Pretorio, sulla cui facciata potrete ammirare gli affreschi del trecento e i tanti stemmi riportati.  Pregevole e possente anche la Rocca a protezione di ponte Bisenzio e ancora, la bella Villa Montalvo, preannunciata da due grandi giardini a dall'ampio parco.

La Villa trecentesca conserva al suo interno affreschi importanti e bei caminetti, mentre all'esterno è attraversata da un loggiato composto di eleganti colonne che conduce ad una limonaia e alla cappella in onore di Sant'Andrea di Avellino, realizzata nel 1719. Una curiosità,  nel parco è presente un platano censito fra gli alberi monumentali presenti in Toscana.
Tante tante cose da vedere insomma a Campi Bisenzio, per una visita che vi lascerà la voglia di tornare.

Navigare Facile
campibisenzio.info

Il sito dedicato a Campi Bisenzio, con cenni storici e utili informazioni per visitare e conoscere questa cittadina Toscana.
Argomenti

Campi Bisenzio
La Storia
Cosa Vedere
Hotel
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali